apa format essay sample title page essay about school dropouts in an essay are numbers written out argumentative political science essay topics

FRANCO PECCENINI

di Marco Emberti Gialloreti

Franco Peccenini, nato a Palestrina il 16 agosto 1953. Cresce nella squadra locale di cui era presidente Dino Viola, che lo fa entrare nel settore giovanile della Roma con cui debutta con Herrera nel marzo del 1972 contro il Varese. L’anno dopo è titolare, iniziando così un percorso lungo otto anni nelle fila dell’AS Roma.
Con Francesco Rocca, la Roma sembra aver trovato una coppia di terzini di assoluto valore ma, come spesso è accaduto nella storia della società giallorossa, entrambi saranno frenati da gravi infortuni. Terzino agile e veloce, era eccellente anche nei recuperi davanti alla sua porta (indimenticabile uno su Chinaglia in un derby). 
In totale 180 presenze con la Roma e una Coppa Italia vinta.
La sua carriera di calciatore proseguirà altri quattro anni col Catanzaro e poi con la Ternana. Vanta una presenza in Nazionale Under 21 e una nell’Under 23. Non ha fatto l’allenatore ma è diventato un dirigente svolgendo il suo lavoro di Direttore sportivo del Palermo prima dal 1987 al 1992 e successivamente dal 1995 al 1998. Ora è un apprezzato commentatore.